Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita nella Repubblica socialista del Vietnam

0

E’ iniziato il 5 Novembre il viaggio istituzionale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Repubblica socialista del Vietnam. Accompagnato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, al suo arrivo ad Hanoi il Capo dello Stato è stato accolto dal Vice Ministro degli Affari esteri Bui Thanh Son e dall’Ambasciatore d’Italia ad Hanoi, Cecilia Piccioni. Primo appuntamento del Presidente Mattarella ad Hanoi è stato l’incontro con la collettività italiana a Casa Italia, centro di diffusione della lingua e della cultura italiana.
Il 6 Novembre Mattarella è stato ricevuto al Palazzo presidenziale dal Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Truong Tan Sang . Dopo la cerimonia di i due Capi di Stato si sono intrattenuti a colloquio, allargato poi alle delegazioni ufficiali. Al termine del colloquio hanno assistito alla firma de “Il Patto di azione 2015-2016 per l’attuazione del Partenariato Strategico tra Italia e Vietnam” e dell’Accordo di Cooperazione e Assistenza amministrativa in materia doganale. Successivamente il Presidente della Repubblica ha incontrato altri alti rappresentanti istituzionali vietnamiti per poi partecipare, in serata, al Palazzo dei Congressi , al Pranzo di Stato offerto in suo onore.
Sabato 7 novembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto ad Hanoi una corona al Monumento degli Eroi Nazionali e dei Martiri, dedicato a tutti i caduti della guerra vietnamita. Successivamente ha deposto una corona al Mausoleo di Ho Chi Minh, il monumento funebre che ospita la salma del leader vietnamita. Il Presidente Mattarella si è recato quindi ad Ho Chi Minh City, dove, al Palazzo della Riunificazione, ha incontrato il Presidente del Comitato del Popolo, Le Hoang Quan e ha partecipato al Pranzo di gala nel corso del quale ha pronunciato il brindisi.
Domenica 8 novembre Mattarella è intervenuto a Ho Chi Minh City alla sessione istituzionale del “Dialogo Strategico Italia Vietnam” nel corso della quale hanno preso la parola il Vice Primo Ministro Vu Van Minh, e il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.
In seguito il Capo dello Stato si è recato alla sede dell’Arcivescovado dove ha incontrato l’Arcivescovo di Ho Chi Minh City, Mons. Paul Bui Van Doc.

Choose your Reaction!
Lascia un commento

Your email address will not be published.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Amiel
Foto del profilo di Marco
Foto del profilo di Edoardo
Foto del profilo di paolo
Foto del profilo di Sukhmit
Foto del profilo di alessandro
Foto del profilo di Maria Paola
Foto del profilo di Tiziano
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Valerio Bordonaro
Foto del profilo di Guido
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Edwin
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri