Letta: "E' giunto il momento di scommettere sull'Asean e sui paesi che ne fanno parte"

0

Roma, 22 Dicembre 2015
Presso l’Associazione della Stampa Estera, il Comitato Direttivo dell’Associazione Italia-Asean ha dapprima incontrato – insieme al Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda – gli Ambasciatori e i diplomatici dei paesi Asean. A seguire, è stato presentato a un pubblico di operatori, giornalisti, esponenti del mondo imprenditoriale e accademico l’Associazione e il suo volume “L’Asean per il Sistema Italia/Asean for Italy”.
Fonte AGI
“E’ giunto il momento di scommettere sull’Asean e sui paesi che ne fanno parte” ha spiegato Letta, che insieme al viceministro ha incontrato gli ambasciatori a Roma di Indonesia, Malesia, Laos, Filippine e Vietnam. Nei primi mesi del 2016 l’associazione terrà tre incontri nei distretti industriali di Torino, Verona e Ancona, per spiegare agli imprenditori le opportunità e le regole per investire nella zona Asean.
“C’è molto lavoro da fare per far sapere quanto stanno già facendo le nostre imprese nel Sud-Est asiatico e quali sono gli accordi già siglati” ha detto l’ex premier. Che ha anche ricordato come l’intera zona Asean interessa 600 milioni di persone, è composta di dieci Paesi di medie e piccole dimensioni in cui la piccola e media impresa italiana trova un ambiente assolutamente consono alle sue specificità. Calenda ha invece sottolineato che i rapporti con Asean si stanno intensificando e che già la Ue ha siglato un accordo di libero scambio con il Vietnam. Ora poi l’Italia sta facendo pressione perché tale strada sia ulteriormente perseguita e ampliata non solo con accordi di libero scambio: “E’ questa la nostra priorita'”. “L’interscambio è aumentato – ha sottolineato il viceministro allo Sviluppo economico – stanno aumentando le importazioni e speriamo che aumentino anche le esportazioni, che ora si attestano intorno ai 7 miliardi. L’imprenditoria italiana deve comprendere appieno che l’export di vicinanza non basta più e il Sud-Est asiatico ha una grande potenzialità”.
Ascolta la conferenza stampa

Choose your Reaction!
Lascia un commento

Your email address will not be published.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Amiel
Foto del profilo di Marco
Foto del profilo di Edoardo
Foto del profilo di paolo
Foto del profilo di Sukhmit
Foto del profilo di alessandro
Foto del profilo di Maria Paola
Foto del profilo di Tiziano
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Valerio Bordonaro
Foto del profilo di Guido
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Edwin
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri
  • Foto del profilo di Redazione
    attivo 1 giorno, 3 ore fa
  • Foto del profilo di Redazione
    attivo 1 giorno, 23 ore fa
  • Foto del profilo di Amiel
    attivo 2 giorni, 2 ore fa
  • Foto del profilo di Marco
    attivo 1 settimana, 1 giorno fa
  • Foto del profilo di Edoardo
    attivo 1 settimana, 1 giorno fa