Chi impara va lontano…

0

Articolo di Cherdkiat Atthakor 

Come si fa ad aiutare gli ultimi in modo significativo? Che cosa si può dare loro per consentirgli di cambiare la traiettoria delle loro vite, per avere un impatto sull’ambiente che li circonda e per far progredire le loro società e i loro Paesi? Si dà loro accesso a un’istruzione di qualità.  

Più e più volte, questo si è dimostrato l’unico elemento di svolta, e anche il più efficace, per moltissime persone che sono nate senza disporre dei mezzi necessari a fare strada nella vita. L’istruzione continua ad essere, di fatto, un vettore sociale quando si tratta di superare sistemi di privilegio e disuguaglianza. Essa apre le porte a coloro che lottano ai margini della nostra società. 

Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn ha aperto proprio quelle porte a numerosi bambini indigenti in Thailandia, impegnandosi insieme agli enti interessati per rinnovare l’intero sistema educativo del Paese. 

Il suo unico desiderio era quello di rendere l’istruzione accessibile a tutti, in particolar modo ai bambini più svantaggiati. In Thailandia questo ha significato l’accesso a un’istruzione di qualità per bambini provenienti da aree remote e rurali dello Stato.  Inoltre, ha significato raggiungere coloro che vivono in zone montane in cui l’accesso all’istruzione era quasi impossibile, e anche coloro che vivono in aree confinanti con i Paesi vicini. 

Scuola di polizia di frontiera Lions Mahachak 9, Distretto di  Mae Taeng, nella provincia di  Chiangmai, nel nord della Thailandia, nell’ambito dell’Ufficio di Royal Development Projects Board  (ORDPB) 

Fonte: sito web dell’Ufficio di Royal Development Projects Board (ORDPB). 

Fin da giovane, Sua Altezza Reale ha creduto fermamente nel potere della conoscenza. Lei stessa si è dedicata allo studio e ha messo in pratica le sue conoscenze per migliorare la vita delle persone in Thailandia. La principessa ha promosso l’idea di ‘”istruzione per tutti” attraverso la collaborazione tra gli organi interessati, sia nel governo che nel settore privato, con l’obiettivo finale di creare una rete di condivisione delle conoscenze, di supporto tecnico e di mobilitazione delle risorse, non solo in Thailandia, ma in tutto il mondo.

Abbracciando la sua visione, le istituzioni governative e accademiche hanno iniziato a seguire il suo esempio nel perseguire l’eccellenza accademica e una vita migliore per le future generazioni del Paese. Nel 1979, tale visione si è concretizzata con la Fondazione Principessa Maha Chakri Sirindhorn, che ha iniziato a fornire un sostegno concreto agli studenti bisognosi delle scuole, degli istituti professionali e delle università. Poi, nel 1983, Sua Altezza Reale ha ampliato i suoi sforzi avviando un progetto che avrebbe fornito un migliore accesso a un’istruzione di qualità a bambini che vivono in zone rurali del Paese.

Grazie alle attività svolte nell’ambito di tale progetto, gli insegnanti, in particolare quelli della polizia di frontiera, sono stati formati secondo metodi di insegnamento specifici e in condizioni particolari, con l’obiettivo di ottenere risultati di apprendimento concreti per questi bambini. Inoltre, il progetto ha riservato una particolare attenzione e formazione in termini di miglioramento dell’istruzione per bambini apolidi e appartenenti a minoranze.

Nel corso del suo lavoro, con l’aumentare dei bambini aiutati, Sua Altezza Reale ha iniziato a riconoscere e a dare importanza ad altri fattori che ugualmente influenzano lo sviluppo dei bambini. Tra questi: la garanzia di una buona alimentazione e la lotta alla carenza di iodio, attraverso progetti per il pranzo, l’accesso alla tecnologia per le scuole delle aree rurali e il miglioramento della qualità degli insegnanti attraverso premi e borse di studio.

Nel 1990, la principessa ha avviato il progetto di Deficiency Disorder Control. Grazie alla collaborazione con l’UNICEF e con le aziende produttrici di sale in Thailandia, il tasso di carenza di iodio nei bambini delle scuole elementari si è mantenuto costantemente al di sotto del 5%. 

Nel 1995, Sua Altezza Reale ha avviato il programma IT per le scuole rurali, facente parte del suo progetto IT globale per l’istruzione, per affrontare le disuguaglianze fornendo l’accesso ai computer e alle attrezzature informatiche alle scuole associate. Grazie a questo programma, gli insegnanti e gli studenti delle aree rurali e remote della Thailandia hanno potuto sperimentare e sviluppare le proprie competenze nell’uso della tecnologia.

 Apprendimento online

Fonte: Sito web di “The Information Technology Foundation” nell’ambito dell’iniziativa di Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn. 

La dedizione e i contributi di Sua Altezza Reale nel campo dell’istruzione nel corso degli anni hanno ispirato il Consiglio degli insegnanti della Thailandia, all’interno del Ministero dell’Istruzione, a istituire il Premio Principessa Maha Chakri in suo onore, nel 2015. Il premio viene assegnato una volta ogni due anni a 11 insegnanti di spicco degli Stati membri dell’ASEAN e di Timor Est, per onorare gli insegnanti impegnati, promuovere la professione di insegnante e rafforzare le relazioni internazionali nel campo dell’istruzione.

 Fonte: sito web di Princess Maha Chakri Award  

Il lavoro di Sua Altezza Reale è stato riconosciuto anche dalla comunità internazionale e da diverse organizzazioni internazionali. Una di queste è l’UNICEF, che le ha conferito il premio Life-Time Achievement Award per il suo ruolo significativo e per il suo costante impegno per migliorare le vite dei bambini in Thailandia, con una particolare attenzione a quelli provenienti da aree remote e svantaggiate del Paese. 

Nel 1991, la Principessa Maha Chakri Sirindhorn è stata insignita del prestigioso Premio Ramon Magsaysay per il Servizio Pubblico. Istituito nel 1957, il Premio Ramon Magsaysay era ed è ancora considerato la più alta onorificenza in Asia, comparabile al Premio Nobel.

In occasione della cerimonia di consegna del Premio Magsaysay, Sua Altezza Reale ha condiviso con il pubblico uno scorcio sull’ispirazione che l’ha portata a compiere il suo lavoro:

“È un dovere, ma è anche la più alta aspirazione di un thailandese, partecipare a qualsiasi opera volta allo sviluppo e alla prosperità del nostro amato Paese, la Thailandia, e aiutare il nostro vicino meno fortunato ad avere una vita migliore”.  

Indubbiamente, il benessere e la qualità della vita degli individui non possono essere migliorati da una sola persona. Ci vuole uno sforzo collettivo e costante, e ci vuole tempo. Infatti, è necessario che tutti noi facciamo la nostra parte per contribuire al benessere della società, per il futuro dei nostri figli e delle generazioni a venire. Nel mondo in cui viviamo oggi, nessuno è indenne dalla recessione economica globale, dalla povertà, dalla criminalità, dalla disoccupazione e da altri mali della società. Un’istruzione di qualità è ciò che meglio prepara le persone ad affrontare un ambiente in continua evoluzione e le mette in grado di gestire le circostanze frenetiche, dinamiche e imprevedibili del nostro mondo.

Per quanto mi riguarda, credo fermamente nel potere della conoscenza e nel fatto che tutti se imparano possano andare lontano, questo vale soprattutto per coloro che sono più indietro, ai quali dobbiamo i nostri migliori sforzi per crescere.  

* * * * *

Cherdkiat Atthakor è Vicesegretario Permanente per gli Affari Esteri e sovrintendente all’Istituto Devawongse Varopakarn per gli Affari Esteri che si occupa della formazione dei diplomatici thailandesi durante la loro carriera. Ha un’ampia esperienza negli affari esteri: in precedenza è stato portavoce del Ministero degli Esteri, ambasciatore della Thailandia in Kenya, nonché vicedirettore generale del Dipartimento degli Affari dell’Asia Orientale, del Dipartimento degli Affari dell’ASEAN e del Dipartimento delle Organizzazioni Internazionali.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Foto del profilo di Lorenzo Farrugio
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri