La principessa Pa a Vienna – attraverso gli occhi del collega diplomatico Sun Thathong

0

Sono stato coinvolto per la prima volta nel lavoro della Principessa Pa quando ho affiancato il Ministro degli Affari Esteri nel 2009. Mi fu assegnato il compito di far parte del team che si batteva per l’adozione delle “Leggi di Bangkok sul trattamento delle donne detenute e autori di reato” da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Si trattava del culmine di un progetto che stava particolarmente a cuore alla Principessa Pa. In Brasile, ricordo di essere rimasto sveglio fino alle tre del mattino, per difendere la proposta di includere un paragrafo su questa bozza delle Leggi di Bangkok nel documento finale del Dodicesimo Congresso sulla criminalità del 2010. Più tardi, ciò avrebbe spianato la strada all’adozione delle regole, avvenuta con successo lo stesso anno a New York. In quell’occasione, ho appreso molto delle sue motivazioni personali e sugli sforzi compiuti dietro l’iniziativa. Il suo senso di giustizia mi ha colpito molto da subito. 

Immagine che contiene persona, abito

Descrizione generata automaticamente

Princess Bajrakitiyabha at the 12th session of the Human Rights Council 

September 2009, Geneva 

Source: Jeff Hoffman, UN 

Un anno dopo l’approvazione delle LEggi di Bangkok, mi sono congedato per perseguire un dottorato in legge nel Regno Unito. Nel 2018, quando sono tornato e mi sono recato in Austria, ho nuovamente avuto modo di vedere il lavoro della Principessa Pa. Questa volta, però, si trattava dei frutti del suo lavoro in qualità di ambasciatrice a Vienna nel periodo 2012-2014.

Due anni sono ritenuti un periodo relativamente breve per un incarico, ma sono stati sufficienti per lasciare un’impronta durevole. Durante i quattro anni trascorsi a Vienna, ho imparato ad ammirarla come esemplare di avvocato-diplomatico, la cui passione per la giustizia e lo stato di diritto ha servito gli interessi della Thailandia in molti modi significativi. Dal punto di vista di un professionista, ho trovato tutto ciò di grande ispirazione.

La strada della Principessa verso Vienna

Prima di arrivare a Vienna, mi ero spesso domandato come avrebbe fatto la Principessa Pa, così giovane, a gestire il lavoro di Ambasciatrice della Thailandia in Austria, Slovacchia e Slovenia e di Rappresentante Permanente della Thailandia presso l’ONU e l’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre organizzazioni internazionali con sede a Vienna. Come avrebbe fatto a occuparsi di oltre 6.000 thailandesi in tre Paesi e a rappresentare contemporaneamente la Thailandia in diverse organizzazioni internazionali? Dire che il lavoro era impegnativo è un eufemismo e alcuni direbbero che avrebbe dovuto richiedere decenni di esperienza in campo diplomatico.

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Princess Bajrakitiyabha addressing the UN General Assembly’s High-Level Meeting on the Rule of Law, 24 September 2012, New York. 

Source: UN 

Dal mio punto di vista, il dottorato in legge conseguito alla Cornell, l’illustre carriera di avvocato-procuratore tailandese e la precedente esperienza di lavoro nell’ambito della Missione permanente tailandese presso le Nazioni Unite a New York , l’hanno preparata sotto più punti di vista rispetto ad altri colleghi, diplomatici di carriera.

Ho poi realizzato un fattore fondamentale. Essendo nata come personaggio pubblico, la Principessa Pa ha naturalmente ricevuto una “formazione diplomatica” fin dalla nascita. Inoltre, in quanto membro della famiglia reale, servire il suo popolo e la compassione per le sue prove e tribolazioni erano nel suo sangue. Le Nazioni Unite avevano già riconosciuto le sue capacità diplomatiche quando, nel 2008, l’avevano nominata ambasciatrice nazionale delle Nazioni Unite per la Thailandia. Anche l’adozione delle Leggi di Bangkok, avvenuta nel 2010, è stata in parte il risultato del suo riconoscimento e delle sue capacità nella diplomazia multilaterale.

La Principessa Pa aveva già padroneggiato le conoscenze essenziali di un diplomatico qualche tempo prima di arrivare a Vienna. Questo spiega perché, nonostante il suo mandato relativamente breve come Ambasciatore e Rappresentante Permanente della Thailandia a Vienna, sia stata in grado di dare un contributo così importante, facendo progredire gli interessi nazionali e la diplomazia multilaterale della Thailandia.

Guidare i leader  

Il compito principale di un rappresentante permanente è rappresentare il proprio Paese e promuoverne gli interessi nei negoziati internazionali. Alcuni possono assumere ruoli aggiuntivi e volontari nella conduzione delle riunioni e nella presidenza degli organi decisionali di queste organizzazioni. Mi ha stupito sapere che, durante la sua permanenza a Vienna, la Principessa Pa ha assunto personalmente un lungo elenco di questi incarichi di leadership volontaria in diversi consessi.

Immagine che contiene persona, arredo, tavolo

Descrizione generata automaticamente

Princess Bajrakitiyabha chairing the 21st session of the Commission on Crime Prevention and Criminal Justice in Vienna, 23 – 27 April 2012

Source: UNODC

Per la Commissione per la prevenzione del crimine e la giustizia penale, un organismo delle Nazioni Unite che si occupa di prevenzione del crimine e giustizia penale, la Principessa Pa ha ricoperto il ruolo di presidente della sessione annuale dal 2011 al 2012. Per la Commissione sugli stupefacenti, un organismo delle Nazioni Unite che si occupa di questioni legate alla droga, ha ricoperto il ruolo di secondo vicepresidente della sessione annuale del 2013 e di primo vicepresidente l’anno successivo. Per l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, un’organizzazione che cerca di promuovere l’uso pacifico dell’energia nucleare, è stata vicepresidente della sessione annuale del 2013 della Conferenza generale dell’Agenzia. È stata anche vicepresidente della sessione inaugurale (2012) dell’Assemblea generale dell’Accademia internazionale anticorruzione, un’istituzione che promuove l’educazione anticorruzione. 

Ho visto altri rappresentanti permanenti thailandesi svolgere ruoli simili e ho fatto parte del team che li ha serviti, ma non ho mai sentito parlare di un singolo rappresentante permanente che ha assunto una lista così lunga di ruoli in un periodo di tempo così breve. In effetti, l’essere stata eletta a questi incarichi, uno dopo l’altro, è stata la prova non solo della fiducia che i circoli diplomatici viennesi riponevano nella Principessa Pa, ma anche della sua incredibile etica del lavoro e della sua competenza. Nel ricoprire queste cariche, ha contribuito a costruire ponti, a risolvere tensioni e a promuovere obiettivi comuni. In questo modo, ha migliorato non solo il profilo della Thailandia, ma anche quello delle stesse organizzazioni.

Princess Bajrakitiyabha met with the UN Secretary-General during the UN General Assembly’s Thematic Debate on ‘Drugs and Crime as a Threat to Development,’ 26 June 2012, New York

Source: UN

Influenzare l’agenda globale 

La Principessa Pa ha cercato di ampliare l’influenza della Thailandia anche in altri modi. Uno di questi è stato quello di far conoscere meglio la Thailandia come centro di incontri internazionali. In occasione della prima sessione dell’Assemblea generale dell’Accademia internazionale anticorruzione nel 2012, la Principessa Pa ha presentato l’offerta della Thailandia di ospitare la seconda sessione dell’Assemblea in Thailandia l’anno successivo, invito che l’Assemblea ha accettato volentieri. Nel 2014, poi, la Thailandia ha ospitato due riunioni delle Nazioni Unite presiedute dalla stessa Principessa Pa: una riunione preparatoria per il 13° Congresso sulla criminalità e una riunione di un gruppo di esperti per sviluppare bozze di strategie modello e misure pratiche sull’eliminazione della violenza contro i bambini.

Immagine che contiene testo, persona

Descrizione generata automaticamente

Princess Bajrakitiyabha at the ECOSOC panel discussion on crime prevention in the context of post-2015 development agenda, 22 July 2013, Geneva

Source: Jean-Marc Ferre. UN

Un altro modo in cui la Principessa Pa ha ampliato l’influenza della Thailandia è stato quello di impegnarsi attivamente con gli attori rilevanti per promuovere le cause della Thailandia. Nel 2013, la Principessa Pa ha partecipato a una tavola rotonda sulla prevenzione del crimine nel contesto dell’agenda di sviluppo post-2015 durante una riunione dell’ECOSOC a Ginevra. Più tardi nel 2013, a margine della sessione annuale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, ha moderato una tavola rotonda di alto livello sulle uccisioni di donne e ragazze legate al genere. Ha inoltre incontrato il Segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per discutere di questioni relative allo Stato di diritto e allo sviluppo sostenibile. Al di fuori delle Nazioni Unite, ha tenuto discorsi alle riunioni dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), di cui la Thailandia è Paese partner, per condividere le esperienze della Thailandia nella promozione dello Stato di diritto, dello sviluppo sostenibile e dell’emancipazione femminile.


Ottenere risultati concreti

In meno di due anni, più di dieci risoluzioni proposte o co-proposte dalla Thailandia sono state adottate con successo dagli organi delle Nazioni Unite con sede a Vienna. Nel 2013-2014, la Commissione sugli stupefacenti ha adottato cinque risoluzioni proposte o co-proposte dalla Thailandia su temi quali lo sviluppo alternativo e la prevenzione dell’abuso di droga. Nello stesso periodo, la Commissione per la prevenzione del crimine e la giustizia penale ha adottato otto risoluzioni proposte o co-proposte dalla Thailandia su temi quali l’eliminazione della violenza contro i bambini, il trattamento dei detenuti e la giustizia penale.


Questo numero elevato non è di per sé indice di risultati senza precedenti, dato che è normale che ogni anno la Thailandia proponga e co-patrocini alcune (o più) risoluzioni presso le organizzazioni internazionali con sede a Vienna. Tuttavia, dimostra che sotto l’ambasceria della Principessa Pa, la Thailandia ha continuato a essere proattiva e a ottenere buoni risultati a Vienna. Vale anche la pena notare che è stato durante l’ambasceria della Principessa Pa a Vienna che la Thailandia ha finalmente ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e il suo protocollo contro il traffico di esseri umani, dopo averli firmati per oltre un decennio.


Sarebbe fuorviante concludere che la Principessa Pa abbia avviato e portato a termine da sola tutti i compiti sopra descritti. Non va trascurato il ruolo cruciale del suo staff, che ha contribuito a proporre ordini del giorno, a redigere discorsi e a fare pressioni per ottenere sostegno. Ma sarebbe anche ingenuo non riconoscere il potere persuasivo unico che la Principessa Pa aveva sulle sue controparti, sia nazionali che estere.


Un’ispirazione per tutti


La Principessa Pa ha lasciato Vienna ed è tornata all’Ufficio del Procuratore Generale thailandese nell’ottobre 2014. Da allora ha assunto altri ruoli, come quello di Ambasciatrice di buona volontà dell’UNODC per lo Stato di diritto nel Sud-Est asiatico, e ha portato avanti i suoi doveri reali e le sue passioni personali. Riflettendo, non posso fare a meno di pensare al Principe Wan Waithayakon – uno dei più grandi diplomatici thailandesi e cugino di primo grado della stessa Principessa Pa – che presiedette l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1956. Sono noti per avere una grazia, una compassione e una competenza simili. Sebbene la Principessa Pa abbia abbandonato per ora la carriera diplomatica, ha già consolidato il suo ruolo di modello per la nuova generazione di diplomatici e rimane un simbolo di empatia e giustizia e una fonte di ispirazione per tutti.

******

Immagine che contiene persona, interno, muro, finestra

Descrizione generata automaticamente

Sun Thathong è un avvocato-diplomatico thailandese, attualmente in servizio come consigliere presso il Dipartimento dei Trattati e degli Affari legali del Ministero degli Affari esteri della Thailandia. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Primo segretario presso l’Ambasciata reale thailandese e la Missione permanente della Thailandia a Vienna (2018-2022).

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Foto del profilo di Lorenzo Farrugio
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri