Italy-ASEAN
virtual learning centre
on cultural heritage
and sustainable development

Il progetto

“Italy-ASEAN Virtual Learning Center on Cultural Heritage and Sustainable Development” è un progetto ideato e promosso dall’Associazione Italia-ASEAN.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso l’Ambasciata Italiana a Jakarta ed è stato sponsorizzato da ASEAN (in particolare dall’ASEAN Senior Official Meeting of Culture and Arts).

L’ente esecutivo del progetto è la Fondazione Ing. Carlo Maurilio Lerici, una fondazione italiana che vanta una consolidata esperienza nello sviluppo di programmi di capacity building in diversi paesi ASEAN e che ha guidato numerosi progetti internazionali per la conservazione e la promozione del patrimonio culturale nella stessa regione.

Il progetto mira a realizzare programmi di formazione per lo sviluppo di capacità di progettazione e gestione di progetti culturali, utilizzando strumenti e linguaggi in linea con gli standard internazionali della cooperazione allo sviluppo.

La piattaforma per la formazione

Nell’ambito del progetto, è stato creato un centro di apprendimento per i membri ASEAN: si tratta di una piattaforma online, uno spazio comune per condividere e diffondere conoscenze, esperienze, strumenti e linguaggi tra le istituzioni culturali della regione ASEAN.

Il centro di apprendimento offrirà corsi di formazione per sostenere lo sviluppo sostenibile del patrimonio culturale nei paesi ASEAN e per rafforzare le connessioni tra i paesi ASEAN e tra i paesi ASEAN e le comunità italiane di scienziati e manager culturali.

Il primo corso online:
“Holistic and sustainable approach to the management and safeguarding of cultural heritage”

Il primo corso online disponibile sulla piattaforma si intitola “Holistic and sustainable approach to the management and safeguarding of cultural heritage” e offre un nuovo, più ampio, approccio olistico alla professione di manager culturale. Il corso è rivolto ai professionisti dei beni culturali e ai funzionari del settore culturale degli stati membri dell’ASEAN.

Il corso è accessibile ai candidati selezionati nell’ambito del progetto.

Il progetto è stato

Supportato da

ASEAN – ASEAN Senior Officials Meeting for Culture and Arts (SOMCA)

Ideato e proposto da

Associazione Italia-Asean
(Italy)

Finanziato da

Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale
attraverso l’Ambasciata Italiana a Jakarta

Realizzato da

Fondazione Ing. Carlo Maurilio Lerici (Italy) 

Non perderti gli aggiornamenti dell'Associazione Italia-ASEAN