Chi siamo

L’Associazione Italia-ASEAN è stata fondata con l’obiettivo di rafforzare il dialogo, la conoscenza e gli scambi tra l’Italia e i Paesi dell’ASEAN, promuovendo una collaborazione sempre più stretta e proficua tra Roma e il Sud-Est asiatico.

Negli ultimi anni, le relazioni tra l’Italia e la regione hanno compiuto importanti passi avanti, anche grazie alla proficua attività dell’Associazione Italia-ASEAN. Si è registrato un impegno crescente nell’intensificare le interazioni politiche, economiche e culturali tra le due parti.

L’Associazione ha visto come primo Presidente Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Ministro dell’Industria italiano. Nel 2021, la presidenza è passata a Romano Prodi, che ha guidato l’Associazione fino a poco tempo fa. Oggi, l’Ambasciatore Michelangelo Pipan ha preso il testimone, portando avanti con entusiasmo la mission dell’Associazione.

L’ASEAN è una regione estremamente dinamica e in rapida crescita: con un prodotto di 2,6 trilioni di dollari, rappresenta la settima economia a livello mondiale. Ed è destinata a scalare altre posizioni nel prossimo futuro. Questa realtà offre enormi opportunità uniche per le imprese italiane, che possono sfruttare il mercato integrato dell’ASEAN per accedere alle altre economie asiatiche.

Tuttavia, l’interscambio tra l’Italia e i paesi ASEAN ha ancora ampi margini di miglioramento, ed è su questo aspetto che l’Associazione Italia-ASEAN intende concentrare i propri sforzi nel prossimo futuro. Per farlo, è fondamentale sviluppare un’azione coordinata tra le varie componenti: politica, economica e mondo imprenditoriale. Con l’obiettivo di rendere la presenza dell’Italia sempre più incisiva e costante nella regione.

La collaborazione tra l’Italia e i Paesi dell’ASEAN si basa su legami di natura economica, politica e strategica. La regione non solo dispone di crescenti risorse economiche e finanziarie, ma sta acquisendo un ruolo geopolitico di primo piano sullo scacchiere internazionale. L’Associazione Italia-ASEAN, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, è determinata a rafforzare i legami bilaterali e a valorizzare le potenzialità della partnership, contribuendo così allo sviluppo e alla prosperità di entrambe le regioni.

Leggi lo statuto dell’Associazione

Michelangelo Pipan
Michelangelo Pipan
Presidente

Diplomatico di carriera a riposo con predilezione per la diplomazia economica e culturale, ha ricoperto numerosi incarichi in Europa, Asia e Africa. Ha aperto l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, Georgia. Consigliere Diplomatico del Ministro per l’Università e la Ricerca scientifica Luigi Berlinguer nel primo Governo Prodi. Il suo contributo in fase di concezione, stesura e negoziato è stato fondamentale per l’adozione della Dichiarazione di Bologna del 1999, documento fondante dell’Educazione Superiore a livello U.E. E stato responsabile della proiezione estera della Capitale come Consigliere Diplomatico del Sindaco di Roma Walter Veltroni e dirigente apicale per le relazioni internazionali del Comune. La sua profonda conoscenza e vasta esperienza del Sud Est Asiatico si fonda anche su diversi specifici incarichi ricoperti al Ministero degli Esteri, specie nella cooperazione allo sviluppo nei primi anni ’90.
Destinato in prima sede all’Ambasciata a Manila nel 1981, ha concluso la carriera come Ambasciatore in Thailandia, Laos e Cambogia(2009-2013).
Promotore e cofondatore dell’Associazione ITALIA-ASEAN, ne ha ricoperto sin dall’inizio l’incarico di Vice Presidente Esecutivo e dal 2023 ha assunto la carica di Presidente.

Romeo Orlandi
Romeo Orlandi
Vice Presidente

Vice Presidente dell’Associazione Italia-Asean, economista e sinologo, insegna Globalizzazione ed Estremo Oriente all’Università di Bologna e ha incarichi di docenza sull’economia dell’Asia Orientale in diversi Master post universitari.
Ha diretto il think tank Osservatorio Asia. Per l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino.
Collabora a quotidiani e riviste specializzate. È autore di numerose pubblicazioni su Cina, India, Vietnam, Indonesia e Asean.
È consulente per progetti dell’Unione Europea, Enti pubblici e aziende italiane.

 

Lo Staff

Lorenzo Lamperti
Lorenzo Lamperti
Coordinamento redazione
Gabriel Zurlo Sconosciuto
Gabriel Zurlo Sconosciuto
Head of Communication
Alessio Piazza
Alessio Piazza
Affari legali e amministrazione

Alumni

  • Andrea Lamberti
  • Amiel Masrap
  • Tullio Ambrosone
  • Valentina Beomonte Zobel
  • Andrea Dugo
  • Rizka Diandra
  • Niccolò Camponi
  • Annalisa Manzo
  • Francesco Brusaporco
  • Emilia Leban
  • Anna Maria Tomova
  • Elena Colonna
  • Ngoc Lien Tran
  • Agnese Ranaldi
  • Carola Frattini
  • Hania Hashim

Foto di Takeshi Hirano da Pixabay