L’Italia diventa Partner di Sviluppo dell’ASEAN

0

Dopo la Germania, anche Italia (e Francia) puntano sul Sud-Est asiatico guardando alle innumerevoli opportunità che la regione offre

L’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico, ASEAN, ha concesso, il 9 settembre, all’Italia lo status di Development Partner dell’organizzazione. 

Con una lettera inviata al Ministro degli Esteri Luigi di Maio, il Segretario Generale dell’ASEAN Dato Lim Jock Hoi ha comunicato che, a margine del 53esimo ASEAN Foreign Ministers’ Meeting, è stato riconosciuto all’Italia lo status di Partner di Sviluppo. Durante lo stesso meeting anche la Francia ha ricevuto il riconoscimento di Development Partner. Roma e Parigi raggiungono Berlino nel livello di dialogo con l’organizzazione con sede a Jakarta.

Enrico Letta, Presidente dell’Associazione Italia-ASEAN, commenta così questo importante traguardo: “E’ un momento cruciale per le relazioni tra l’ASEAN e il nostro Paese. La notizia evidenzia il grande lavoro fatto negli ultimi anni da tutto il Sistema Paese per approfondire il legame tra due aree distanti a livello geografico e culturale, ma che condividono valori fondamentali come il libero scambio e il multilateralismo. Complimenti alla Farnesina, al Ministro degli Esteri e al Presidente Mattarella, primo capo di stato del G7 ad andare in visita presso il Segretariato Generale dell’ASEAN nel 2015. L’ASEAN è infatti già oggi la quinta potenza economica globale e le proiezioni indicano chiaramente che entro il 2050 raggiungerà il quarto posto, dietro solamente a Cina, India e Stati Uniti.”

La Development Partnership è una forma di partenariato che prevede il rafforzamento della cooperazione tra Italia e ASEAN, e il coordinamento di progetti comuni volti a valorizzare le potenzialità delle due regioni. In qualità di Partner di Sviluppo, il Segretariato dell’ASEAN e la Farnesina lavoreranno insieme in settori quali connettività, lotta al cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, gestione dei disastri naturali, tutela del patrimonio culturale, potenziamento del ruolo delle donne, peacekeeping e contrasto alla diffusione del Covid-19. 

Alessia Mosca, Segretario Generale dell’Associazione Italia-ASEAN, sottolinea l’importanza di creare nuove alleanze per l’Italia e il sistema Europa: “La nuova situazione globale da ancora più valore al rapporto tra Italia e ASEAN che in questi ultimi anni si è molto rafforzato. Grazie a questo riconoscimento e grazie ai risultati conseguiti dai negoziati della politica commerciale europea, le aziende Italiane possono adesso competere meglio in una delle aree più dinamiche del pianeta.”

Nei prossimi mesi l’Ambasciata d’Italia a Jakarta avrà il compito di coordinarsi con il Segretariato dell’ASEAN per dare seguito agli sforzi fatti sinora e sviluppare la partnership appena annunciata.

A cura della Redazione