ITALIA E MALESIA: UNA VISITA STORICA RILANCIA IL PARTENARIATO STRATEGICO

0

Articolo a cura di Massimo Rustico, Ambasciatore d’Italia in Malesia (2021-2025)

Dopo 37 anni, la visita ufficiale in Italia il 2-3 luglio u.s. del Primo Ministro malese YAB Dato’ Seri Anwar Ibrahim, accompagnato da cinque Ministri, ha segnato un punto di svolta nei rapporti bilaterali. L’incontro si è svolto durante la presidenza malese dell’ASEAN, rafforzando il dialogo e la cooperazione tra l’Unione Europea e i paesi del Sud-Est asiatico.

Il Primo Ministro Anwar Ibrahim ha incontrato il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, e il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani. Durante la bilaterale tra i due Premier, alla presenza dei Ministri della Difesa e degli Esteri, sono state affrontate le principali tematiche di politica estera e sicurezza internazionale. Il Presidente del Consiglio ha accolto l’invito del Primo Ministro a effettuare una visita ufficiale a Kuala Lumpur. Significativi anche i colloqui dei Ministri della Difesa e del MIMIT con i loro omologhi malesi.

La Malesia si conferma per l’Italia un partner chiave nel Sud-Est asiatico, per stabilità e apertura economica. Gli incontri hanno evidenziato ampie convergenze su priorità condivise, che le due parti intendono rafforzare in modo strutturato, in particolare: energia, transizione verde e digitale, difesa, microelettronica, supply chain e industria avanzata.

Particolarmente significativa è stata la Tavola Rotonda Economica Italia-Malesia, inaugurata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, On. Antonio Tajani, alla presenza del Primo Ministro e dei Ministri malesi. L’incontro ha riunito i vertici di decine di grandi aziende italiane e malesi, attive in settori strategici, insieme ai rappresentanti del sistema Italia (CDP, SACE, SIMEST, ICE).

Sono emerse forti complementarietà, soprattutto nei settori ad alta tecnologia, che confermano una chiara convergenza di visioni tra i due Paesi. Nel settore della difesa, la Malesia si conferma un partner affidabile e strategico per le principali aziende italiane, mentre nel settore energetico si aprono nuove opportunità grazie alla partnership tra Eni e Petronas, destinata a trasformare il panorama energetico regionale. L’attenzione si estende anche alle infrastrutture di rete, energetiche e digitali, fondamentali per sostenere la crescita e la competitività globale, così come alle tecnologie per la transizione energetica. Le imprese italiane e malesi, supportate dal sistema Italia e da una rinnovata collaborazione con le maggiori istituzioni finanziarie locali, dispongono così di una piattaforma efficace per consolidare rapporti industriali, tecnologici e finanziari, rafforzando la strategia di internazionalizzazione italiana in un Paese chiave dell’ASEAN. L’attrazione di investimenti finanziari malesi è stata anche oggetto di incontri bilaterali a margine.

La Tavola Rotonda ha aperto nuove prospettive, ponendo le basi per il rafforzamento della cooperazione economica in una regione sempre più strategica per gli equilibri globali futuri. Con il ruolo crescente di quest’area, l’Italia conferma il proprio impegno a mantenere un ruolo attivo, consolidando legami e promuovendo investimenti in progetti condivisi volti a sicurezza, innovazione e sviluppo sostenibile. L’incontro ha inoltre sottolineato le ampie opportunità offerte dai rapporti bilaterali, il cui rilancio si inserisce nel più ampio quadro della cooperazione Italia-ASEAN, evolvendosi parallelamente al riavvio dei negoziati sul Free Trade Agreement tra la Malesia e l’Unione Europea, fattore chiave nelle relazioni UE-ASEAN.

La visita ha evidenziato come la Malesia, insieme all’Asia del Sud-Est, rappresenti non solo un mercato, ma un orizzonte politico sempre più rilevante per l’Italia e la sua strategia nell’Indo-Pacifico, in sintonia con l’Europa. Oggi Kuala Lumpur e Roma non si limitano più a dialogare come capitali amiche, ma si riconoscono come partner, legati da una visione condivisa e interessi convergenti, in particolare nel rispetto del diritto internazionale e nella salvaguardia della libertà di navigazione.

Nel contesto di un rafforzato rapporto bilaterale, si inserisce la realizzazione della nuova sede demaniale dell’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur, la più moderna del Sud-Est asiatico, inaugurata il 6 giugno u.s., a testimonianza dell’impegno italiano a consolidare senza sosta la propria presenza in una delle aree più dinamiche a livello internazionale.

Massimo Rustico
Ambasciatore d’Italia in Malesia
(18 ottobre 2021 – 8 giugno 2025)

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Elena
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri
  • Foto del profilo di Alessio
    Attivo 22 ore, 30 minuti fa
  • Foto del profilo di Gabriel
    Attivo 2 settimane fa
  • Foto del profilo di Monika
    Attivo 2 settimane, 1 giorno fa
  • Foto del profilo di Elena
    Attivo 1 anno, 4 mesi fa
  • Foto del profilo di Lorenzo
    Attivo 2 anni, 6 mesi fa