Cogliere le opportunità del mercato Halal

0

Le imprese italiane possono beneficiare dell’esperienza malese.

Editoriale a cura di Consulate of Malaysia / Malaysia External Trade Development Corporation (MATRADE)

Visto attraverso una lente commerciale, l’attuale mercato Halal offre una miriade di opportunità interessanti con un notevole valore economico su scala globale. Come evidenziato nel rapporto di analisi intitolato “Global Halal Economy Growth Opportunities” della società di ricerca e consulenza Frost & Sullivan, si prevede che il mercato dell’economia halal globale subirà una crescita significativa, con l’aspettativa di raggiungere i 4,96 trilioni di dollari entro il 2030, rispetto ai 2,30 trilioni di dollari del 2020. Mentre i mercati halal tradizionali, principalmente nei Paesi a maggioranza musulmana, si stanno avvicinando alla saturazione, nuovi mercati stanno sorgendo in tutto il mondo, offrendo prospettive commerciali lucrative per il settore, anche in regioni come l’Europa.

Ravidran Manogaran, Console e Commissario per il Commercio della Malesia a Milano, ha sottolineato le opportunità commerciali inesplorate nel settore Halal italiano, ben posizionato per servire la crescente comunità musulmana e l’afflusso di turisti musulmani. Ha espresso la speranza che si percepisca l’halal non solo per i suoi valori etici islamici, ma anche come una proposta di valore globale. Ha sottolineato che l’economia halal significa garanzia di qualità ed è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Inoltre, Ravidran ha sottolineato che quando si guarda all’halal in modo olistico, esso include aspetti come l’igiene, la pulizia, la sicurezza sanitaria e l’inclusività, tutti elementi che esercitano un fascino su diverse comunità.

Nell’ambito della strategia nazionale volta a fare della Malesia il principale hub Halal a livello mondiale, la Malaysia External Trade Development Corporation (MATRADE) è impegnata a promuovere l’internazionalizzazione dei prodotti e dei servizi Halal attraverso il Malaysia International Halal Showcase (MIHAS), uno stimato evento annuale riconosciuto a livello mondiale come la più grande esposizione Halal. Ravidran rivolge un invito alle aziende italiane interessate a partecipare alla MIHAS di quest’anno, in programma al Malaysia International Trade and Exhibition Centre (MITEC) di Kuala Lumpur dal 17 al 20 settembre 2024. La partecipazione al MIHAS rappresenterà una preziosa opportunità per le imprese italiane di entrare in contatto con i consumatori musulmani in Italia e nelle regioni circostanti. Attraverso la collaborazione con i produttori certificati Halal della Malesia, le aziende italiane possono esplorare le possibilità di branding di marchi privati e addentrarsi in diversi settori Halal in espansione oltre a quello alimentare, come quello farmaceutico, della finanza islamica, della moda modesta e del turismo musulmano.

Gli importatori italiani che cercano prodotti/servizi Halal dalla Malesia sono incoraggiati a partecipare a sessioni di incontro commerciale B2B attraverso l’International Sourcing Programme (INSP) insieme al MIHAS, disponibile in formato virtuale, fisico e ibrido. Nel frattempo, le aziende italiane interessate a esportare in Malesia sono invitate a esporre i loro prodotti e servizi Halal al MIHAS.

Gli interessati possono contattare il Consolato della Malesia / MATRADE a Milano per maggiori informazioni al numero di telefono +39 02 669 81839 o all’indirizzo e-mail milan@matrade.gov.my. 

* Nota: MATRADE è l’agenzia nazionale per la promozione del commercio sotto il Ministero degli  Investimenti, Commercio e Industria (MITI) della Malesia, responsabile della promozione delle esportazioni e del posizionamento delle aziende malesi sul mercato.

Mr. Ravidran Manogaran
Consul & Trade Commissioner
Consulate of Malaysia,
Malaysia External Trade Development Corporation (MATRADE),
Via Alberico Albricci 9
Milan, Lombardy 20122
Italy.
Tel : +39-02-669 81839 
Fax : +39-02-670 2872 
Email: milan@matrade.gov.my
Countries of Coverage: Albania, Corsica, Croatia, Cyprus, Greece, Italy, Kosovo, Malta, Montenegro, Serbia, Slovenia

Photos of MIHAS

https://www.mihas.com.my/static/img/in_the_news/news-1.jpg
https://www.mihas.com.my/static/img/in_the_news/2023/news_tremendous_response_mihas.jpg
https://www.mihas.com.my/static/img/in_the_news/2023/news_mihas_2023_records_3_billion_in_sales.jpg

International Sourcing Programme (INSP) ) in-conjunction with MIHAS

(B2B Business Matching)

https://mihas.com.my/static/img/gallery-2024/VIP06638.jpg
https://mihas.com.my/static/img/gallery-2024/INSP%20Crowd.jpg

Global Halal Summit (GHaS)

(Halal summit/conference)

https://mihas.com.my/static/img/gallery-2024/VIP08430.jpg

Knowledge Hub 

(Halal Seminar/Talks)

https://mihas.com.my/static/img/gallery-2024/IMG_4105.jpg

Fashion Show

(focused on modest fashion)

https://mihas.com.my/static/img/gallery-2024/DSC03932.jpg

Event Venue: MITEC

Address: 8 Jalan Dutamas 2, 50480 Kuala Lumpur

https://www.mihas.com.my/static/img/about_mihas/mitec-2022.jpeg

The Malaysia International Trade and Exhibition Centre (MITEC) is the country’s largest exhibition centre with 1 million square feet of gross exhibition space. The first component and flagship of KL Metropolis, a city within a city where trade, commerce, living and transport converge over 75.5 acres of prime land development, MITEC is poised to be the exhibition venue of choice in the Southeast Asia region. The 12,960 sqm of column free space on level 3 providing an unobstructed and expansive view, making it the largest pillar-less exhibition hall in Malaysia. The entire combined exhibition halls are able to accommodate up to 47,700 visitors in theatre style seating and 28,300 guests in the banquet arrangement at any one time. 

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Foto del profilo di Lorenzo Farrugio
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri