Gli USA corteggiano il Vietnam, ma Hanoi resta neutrale

0

La visita di Antony Blinken conferma l’intenzione di Washington di elevare i rapporti bilaterali. Hanoi è disponibile, ma non vuole farsi coinvolgere in logiche di confronto

Di Tommaso Magrini

Gli Stati Uniti sono iperattivi sul Vietnam. Lo dimostra il viaggio ad Hanoi di qualche giorno fa del Segretario di Stato Antony Blinken, ma anche e soprattutto l’intenzione di elevare i rapporti bilaterali. Il Primo Ministro vietnamita Pham Minh Chinh e Blinken hanno espresso il desiderio di approfondire i loro legami. Nella sua prima visita nel Paese del Sud-Est asiatico come alto diplomatico statunitense, Blinken ha incontrato alti funzionari, tra cui il segretario generale vietnamita Nguyen Phu Trong e il primo ministro Pham Minh Chinh. L’argomento principale è stata la possibilità di rafforzare in tutti i settori le relazioni bilaterali. 

“Per il Presidente Biden e per Washington, questa è una delle relazioni più dinamiche e più importanti che abbiamo mai avuto”, ha dichiarato Blinken durante la conferenza stampa che ha concluso i suoi incontri ad Hanoi. “Ha avuto una traiettoria notevole negli ultimi due decenni. La nostra convinzione è che può crescere e crescerà ancora di più”. 

Prima dell’incontro con Blinken, Chinh ha dichiarato che entrambe le parti stanno cercando di elevare i legami “a una nuova altezza”, dopo la telefonata del mese scorso tra il Presidente Joe Biden e il capo del Partito Comunista al governo del Vietnam, Nguyen Phu Trong, una conversazione che, secondo Chinh, ha avuto un “grande successo”.

Secondo gli analisti, l’anniversario diplomatico e la telefonata Biden-Trong potrebbero portare a un incontro tra i due a luglio o ad altri incontri ad alto livello. 

Blinken ha detto ai giornalisti che la sicurezza è una delle componenti chiave delle relazioni tra i due Paesi. Washington e le aziende statunitensi del settore della difesa hanno dichiarato apertamente di voler rafforzare le loro forniture militari al Vietnam – finora in gran parte limitate alle navi della guardia costiera e agli aerei da addestramento – in quanto il Paese cerca di diversificarsi dalla Russia, che attualmente è il suo principale fornitore.

Dalla fine degli anni Novanta, i tentativi di modernizzazione militare hanno visto Hanoi importare dalla Russia altri 36 aerei multiruolo, sei sottomarini, una serie di sistemi missilistici di difesa costiera e quattro fregate. Ma la consegna dell’ultima fregata è stata ritardata in seguito all’annessione della Crimea da parte di Mosca nel 2014, poiché i motori erano stati costruiti in Ucraina, il che ha indotto Hanoi a ripensare, e infine a cancellare, il previsto acquisto di altre due navi da guerra russe.

“L’esercito vietnamita si è reso conto che non possiamo più accedere all’enorme capacità industriale della Russia”, ha dichiarato Nguyen The Phuong, docente di relazioni internazionali presso l’Università di Economia e Finanza di Ho Chi Minh City, al South China Morning Post. “Abbiamo riutilizzato molte armi di origine sovietica per così tanto tempo… È necessario cambiare, dobbiamo trovare nuovi modi per modernizzarci”.

La politica vietnamita non permette basi straniere, truppe straniere o alleanze contro altri Paesi. Hanoi è stata anche scoraggiata dal prezzo relativamente alto delle armi statunitensi e dal timore che le forniture possano essere bloccate dai deputati americani per perplessità sui diritti umani. Sebbene sia improbabile che vengano stipulati accordi diretti con gli Stati Uniti nel breve termine, qualsiasi miglioramento ufficiale delle relazioni faciliterà il commercio con gli alleati occidentali, compreso l’acquisto di armi americane di seconda mano dalla Corea del Sud.

Attenzione anche al significato dell’elevazione dei rapporti, che sarebbe certo rilevante ma non significherebbe che il Vietnam è pronto a farsi “arruolare” in logiche di confronto.

 

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Foto del profilo di Lorenzo Farrugio
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri
  • Foto del profilo di Gabriel
    Attivo 23 ore, 50 minuti fa
  • Foto del profilo di Alessio
    Attivo 1 giorno, 13 ore fa
  • Foto del profilo di Monika
    Attivo 1 settimana, 3 giorni fa
  • Foto del profilo di Lorenzo
    Attivo 10 mesi, 3 settimane fa
  • Foto del profilo di Alessandro
    Attivo 1 anno, 5 mesi fa