La giornata del Principe Mahidol e dell’Educazione all’Umanità

0

 “Il vero successo non sta nell’apprendimento, ma nella sua applicazione a beneficio dell’umanità” (Sua Altezza Reale il Principe Mahidol di Songkla).

Articolo di Tanee Sangrat

Il 24 settembre è un giorno importante in Thailandia. Conosciuta come “La giornata del Principe Mahidol” segna la data del decesso di sua Altezza Reale il Principe Mahidol di Songkla nel 1929. 

 Il principe Mahidol è ricordato per il suo contributo al progresso dell’istruzione superiore, in particolar modo nel campo delle scienze base, salute pubblica e ricerca medica. In particolare, vi sono due iniziative degne di nota che sono state accreditate al principe Mahidol che hanno avuto un grande impatto sullo sviluppo del software e dell’hardware del progresso medico del Paese. 

In primo luogo, il principe Mahidol stanziò i suoi fondi personali per borse di studio destinate a studenti thailandesi talentuosi per studiare le scienze di base e altri campi delle scienze applicate nel Regno Unito, nell’Europa continentale e negli Stati Uniti. Questi studenti avrebbero poi fatto ritorno a Siam come i primi gruppi di personale docente ben qualificato a “fare carriera” attraverso l’insegnamento.

In secondo luogo, il principe Mahidol acquistò attrezzature moderne per insegnare le scienze di base e per la costruzione di laboratori e classi. Inoltre, egli ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Comitato per l’istituzione della Scuola di Medicina di Siriraj, ad oggi la Facoltà di Medicina, l’ospedale di Siriraj e l’Università Mahidol, che è una delle migliori nel paese. 

Queste e altre azioni significative hanno avuto un impatto a lungo termine sullo sviluppo della medicina e dei servizi di sanità pubblica, a tal punto che il principe Mahidol è stato insignito del titolo “Padre della medicina e della sanità pubblica della Tailandia”.

Nel 1950, a ventun anni dalla sua scomparsa, gli alunni della Facoltà di Medicina, l’ospedale di Siriraj, che hanno ricevuto la borsa di studio per compiere gli studi all’estero, uniti agli altri che hanno ricevuto altre forme di aiuto dal principe, nonché membri del pubblico, si riunirono per erigere un monumento all’ospedale di Siriraj in suo onore. L’anno successivo, la Facoltà di Medicina, l’ospedale di Siriraj hanno dichiarato che il 24 settembre sarebbe riconosciuto come “la giornata del Principe Mahidol” e che importanti iniziative sarebbero state organizzate per commemorare sua Altezza Reale. Il tutto è iniziato con un discorso commemorativo annuale e, nel 1960, si è ampliato con l’inclusione di oggetti in segno di stima per le persone che hanno fatto donazioni per le cure mediche dei poveri presso l’ospedale Siriraj. Questi oggetti si presentavano sotto forma di bandiere triangolari di stoffa bianca con l’immagine del monumento del Principe Mahidol e il messaggio “In commemorazione del Giorno del Principe Mahidol – 24 settembre, Siriraj Hospital” in caratteri verdi. Oggigiorno questi oggetti presentano diversi colori ed esiste una Fondazione dello Siriraj che accetta le donazioni per attrezzature mediche moderne e per le cure mediche per i poveri presso l’ospedale, nonché lo sviluppo di risorse umane per la Facoltà di Medicina.

L’eredità del Principe Mahidol sull’educazione per l’umanità è stata ulteriormente istituzionalizzata dalla Facoltà di Medicina, ospedale Siriraj, con l’intento di istituire Fondazione Premio Principe Mahidol,  per commemorare il centenario di Sua Altezza Reale, il 1° gennaio 1992. La Fondazione è responsabile di portare avanti il suo lascito, attraverso l’organizzazione della Cerimonia del Premio Prince Mahidol, Conferenza del Premio Prince Mahidol e Borsa di studio del Programma Premio Prince Mahidol per i giovani.

Due Premi Principe Mahidol vengono conferiti annualmente a persone o istituzioni che hanno contribuito in modo esemplare al progresso dei servizi medici e di salute pubblica per l’umanità in tutto il mondo. Ogni premio consiste di una medaglia, un certificato e una somma in denaro di US$ 100,000. Qualsiasi autorità medica o sanitaria nazionale, o individuo, o gruppo di individui che agiscono in veste non governativa, possono  presentare le candidature per il premio al Segretario Generale della Fondazione del Premio Principe Mahidol prima del 31 maggio di ogni anno.

Lo scorso anno, il premio nel campo della medicina è stato conferito al professore associato Katalin Karikó, Ph.D., dall’Ungheria e il professore Drew Weissman, M.D., Ph.D. dagli Stati Uniti, per la ricerca congiunta sulla tecnologia mRNA, che ha portato allo sviluppo del vaccino contro il COVID-19, e il professore Pieter Cullis, dottore di ricerca dal Canada, per la sua ricerca pionieristica sulle nanoparticelle lipidiche, che è stata utilizzata per lo sviluppo del vaccino mRNA cosicché potessero penetrare nelle cellule umane. Anutin Charnvirakul, Vice Primo Ministro e Ministro della Sanità Pubblica della Thailandia, ha incontrato i Premiati Prince Mahidol nel gennaio 2022, per congratularsi e lodare il loro impegno nell’assistere centinaia e migliaia di pazienti in tutto il mondo. Ha riconosciuto che i loro traguardi sono un contributo estremamente importante per l’umanità e si è detto onorato che la Thailandia possa svolgere un ruolo di sostegno alla loro ricerca.

La Conferenza del Premio Principe Mahidol (PMAC), è simile a un evento annuale tenuto a Bangkok, che ospita leader ed esperti per discutere delle sfide globali. Il tema della PMAC a gennaio 2022 era “Il mondo che vogliamo: azioni per una società più sostenibile, equa e sana”. PMAC 2022 è incentrato su sei mega trend, che includono l’evoluzione della popolazione, i cambiamenti demografici, l’urbanizzazione, il cambiamento climatico, il cambiamento di uso del territorio e le tecnologie di trasformazione. I partecipanti hanno esplorato le relazioni tra questi problemi e come affrontarli attraverso l’elaborazione di politiche e l’azione collettiva. Si è evidenziato come la crescita della popolazione mondiale avrà un impatto sulle risorse naturali e sulla salute umana.  L’invecchiamento della società comporta un numero crescente di persone affette da malattie non infettive, come ictus o il morbo di Alzheimer, richiedendo un numero maggiore di ricercatori per queste malattie. L’urbanizzazione e l’aumento del numero delle megalopoli ha un grande impatto sull’inquinamento e sulle malattie urbane correlate,  a cui si aggiunge il cambiamento climatico. Tuttavia, il rapido sviluppo di tecnologie trasformative hanno il potere di aiutarci a superare queste sfide globali, facendo progredire le procedure mediche e prevedendo i disastri naturali. Al termine della giornata, i partecipanti hanno ribadito la necessità di unire le forze per creare il mondo che vogliamo, ma allo stesso tempo assicurando che gli avanzamenti tecnologici e le innovazioni salvavita siano equamente distribuite in tutto il mondo. 

Infine, così come il principe Mahidol ha contribuito con fondi per borse di studio per l’istruzione, la Fondazione Premio Principe Mahidol porta avanti la sua eredità attraverso il Programma Giovani Borsa di Studio Principe Mahidol. Lo scorso anno, cinque borse di studio sono state conferite agli studenti della Facoltà di Medicina nei principali ospedali statali, tre dell’ospedale di Siriraj e due dall’ospedale di Ramathibodi, con la certezza che avrebbero restituito il gesto alla società attraverso il loro servizio.

Phurin Areesawangkit della Facoltà di Medicina dell’Ospedale Siriraj è stato uno dei destinatari. dei destinatari.In un’intervista al programma della radio Tailandese “MFA Update”, Phurin ha spiegato che la borsa di studio offre ai giovani interessati alla ricerca medica, sistemi sanitari e politiche sanitarie pubblici, con la possibilità di studiare nelle istituzioni all’avanguardia, in qualsiasi Paese, per un anno. Phurin fu motivato a richiedere la borsa di studio dall’opportunità di imparare da esperti di livello mondiale e di rafforzare le connessioni tra le istituzioni accademiche in Thailandia e quelle all’estero. Ambiva a portare avanti la ricerca per la cura del cancro con la speranza di fornire cure più efficaci per i pazienti oncologici in Thailandia. Egli è un esempio dell’eredità potente e duratura lasciata dal Principe Mahidol, portando avanti la fiaccola della ricerca di Sua Maestà dell’apprendimento a beneficio dell’umanità e dell’istruzione per l’umanità. 

* * * * 

Tanee Sangrat è direttore generale del Dipartimento dell’Informazione e portavoce del Ministero degli Affari Esteri della Thailandia. È anche presidente del sottocomitato per le relazioni pubbliche della Fondazione del Premio Principe Mahidol e ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione in questa veste. Durante il suo periodo di lavoro presso il Dipartimento dell’Informazione, ha dato importanza alla diplomazia pubblica e al coinvolgimento dei giovani nelle relazioni internazionali attraverso varie attività.  È stato console generale a Los Angeles, ambasciatore della Thailandia in Vietnam e attualmente ambasciatore della Thailandia in Vietnam.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Foto del profilo di Lorenzo Farrugio
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri