Tra Scilla e Cariddi: l’odissea ASEAN alla ricerca della prosperità

0

Articolo a cura di Dmitrii Klementev

Una concorrenza continua tra la Cina e gli Stati Uniti, sicuramente, fornisce una finestra unica di opportunità, ma aggrava anche la natura frammentata della regione.

Il Sud-est asiatico, che comprende i 10 Stati membri dell’ASEAN, è recentemente diventato una delle regioni a crescita più dinamica del mondo. In larga misura, i membri dell’Associazione devono i loro successi al commercio e ad un maggiore flusso di investimenti diretti esteri (IDE). A sua volta, il successo economico dell’integrazione ha rimodellato le catene di valore globali esistenti e ha attirato l’attenzione dei principali attori della politica mondiale. Tradizionalmente, gli Stati Uniti e la Cina aprono la lista degli attori statali più impegnati nel Sud-est asiatico, seguiti dalla Corea del Sud e dal Giappone, di solito indicati come alleati degli Stati Uniti. Questo articolo intende esaminare i motivi delle principali politiche di investimento degli attori nel Sud-est asiatico e le loro conseguenze per il futuro dell’integrazione regionale.

Alla fine del XXI secolo, dopo il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda, l’ascesa della Cina divenne uno dei fattori chiave che cambiarono radicalmente il ruolo del Sud-est asiatico nel sistema globale di lotta per il potere. Nel 1999 la Cina ha lanciato la sua politica “Go out” con l’obiettivo generale di promuovere la competitività del business cinese all’estero. Nel 2013 è stata istituita l’iniziativa Belt and Road per aumentare gli investimenti nelle infrastrutture regionali. Per finanziare i progetti, attuati nel quadro dell’iniziativa, è stata istituita la Banca Asiatica d’Investimento per le Infrastrutture. Inoltre, la Maritime Silk Road, parte integrante dell’iniziativa Belt and Road, è stata messa in atto passando attraverso il Sud-est asiatico e in particolare attraverso lo stretto di Malacca. Lo stretto rimane di vitale importanza per la sicurezza energetica cinese fintanto che circa l’80% delle importazioni di petrolio greggio del paese passano attraverso di esso1. Nel 2020, la Cina e l’ASEAN, insieme ad altri Stati della regione, hanno firmato il Partenariato Economico Globale Regionale, che comprendeva anche un capitolo sugli investimenti. 

Nonostante la Cina non sia stata finora in grado di diventare il principale investitore nel Sud-est asiatico (nel 2019 la quota cinese degli afflussi regionali di IDE rappresentava meno del 7%2), questa attività è stata sufficiente a sollevare preoccupazioni tra gli Stati Uniti e i loro alleati. Tradizionalmente, il ritorno degli Stati Uniti nel Sud-est asiatico è associato all’amministrazione Obama. A quel tempo, la quota americana di IED nell’ASEAN era la terza più grande dopo l’UE e il Giappone3. Tuttavia, entro il 2019, il paese è riuscito a diventare il più importante investitore straniero nella regione con una quota totale del 15,2%4. A differenza del suo concorrente, gli Stati Uniti investono principalmente nel settore manifatturiero (tabella 2), considerando la regione come una “piattaforma di produzione”. Alcuni alleati degli Stati Uniti si attengono allo stesso approccio. Ad esempio, la Corea del Sud integra anche i paesi ASEAN nelle sue catene di valore attraverso investimenti.

Fino a poco tempo fa, la stessa Cina era la prima destinazione degli IED statunitensi. Un importante riorientamento degli IDE americani dalla Cina all’ASEAN è avvenuto a seguito della guerra commerciale USA-Cina. Nel 2018, le tariffe reciproche introdotte da Pechino hanno comportato costi di produzione più elevati per le aziende americane in Cina. Dopo una nuova serie di tensioni, l’azienda statunitense ha fatto ricorso a diverse politiche di approvvigionamento, investendo in impianti di produzione alternativi nei paesi con costi di produzione più bassi. Ad esempio, gli Stati Uniti hanno investito in paesi come l’Indonesia, la Cambogia, il Vietnam e le Filippine. Più tardi, questa pratica è stata ufficialmente chiamata la strategia “China plus One”. 

Si può quindi concludere che una vera lotta per l’influenza nel Sud-est asiatico è iniziata tra le principali potenze economiche del mondo e gli FDI ne costituiscono l’arma principale. Tuttavia, come è stato sottolineato in precedenza, fino a poco tempo fa, i paesi ASEAN sono riusciti a utilizzare questa lotta e gli investimenti in entrata come stimolo della loro crescita economica. Tuttavia, la questione è se tutti gli Stati membri dell’ASEAN beneficino in egual misura degli FDI e in che modo tali investimenti potrebbero incidere sul futuro dell’integrazione nell’Asia sudorientale?

È importante delineare la natura dell’ASEAN come organismo di integrazione in quanto tale. Nonostante un significativo successo economico, l’Associazione è costituita da Paesi, che differiscono notevolmente nel livello di sviluppo. Per esempio, da un lato, i suoi ranghi includono Singapore con PIL pro capite che ammonta a 59.797,8 US$. D’altra parte, vi è il Myanmar con un PIL pro capite pari a 1.400,2 US$ (Tabella 1). Di conseguenza, vi sono paesi (più sviluppati: Singapore, Brunei, Malesia, Tailandia, Filippine, Indonesia) che beneficiano maggiormente degli afflussi di IED e Paesi che sono considerati meno attraenti per gli investitori. Maggiori investimenti contribuiscono anche a tassi di crescita economica ineguali dei paesi, esacerbando le differenze esistenti all’interno dell’integrazione. Oltre a ciò, i membri dell’ASEAN hanno esperienze storiche e culturali diverse. Senza alcun dubbio, tutti questi fattori non giocano a favore dell’Associazione. 

Per concludere, nella situazione attuale i Paesi dell’ASEAN si trovano intrappolati tra Scilla e Cariddi come il mitico eroe dell'”Odissea” di Omero. Una concorrenza continua tra la Cina e gli Stati Uniti, sicuramente, fornisce una finestra unica di opportunità, ma aggrava anche la natura frammentata della regione. Una soluzione potenziale per l’ASEAN sarebbe quella di rafforzare il coordinamento delle politiche di investimento a livello di integrazione, in modo che tutti i suoi membri ne possano beneficiare più o meno equamente. 


1 https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/asia-2017-0049/html

2 https://www.aseanstats.org/wp-content/uploads/2020/11/ASEAN_Key_Figures_2020.pdf

3 https://www.aseanstats.org/wp-content/uploads/2020/11/ASEAN_Key_Figures_2020.pdf

4 https://www.aseanstats.org/wp-content/uploads/2020/11/ASEAN_Key_Figures_2020.pdf

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Monika
Foto del profilo di Lorenzo
Foto del profilo di Alessandro
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Rocco
Foto del profilo di Clara Lomonaco
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Davide Gugliuzza
Foto del profilo di Anna Affranio
Foto del profilo di Ilaria Canali
Foto del profilo di Nicolò
Foto del profilo di Angelo Cangero
Foto del profilo di Lorenzo Farrugio
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri