27° Summit Asean

0

Ha avuto luogo a Kuala Lumpur – dal 18 al 22 Novembre 2015 – il 27^ Asean Summit al quale hanno partecipato i 10 paesi dell’Associazione. L’incontro si è svolto sotto la Presidenza della Malaysia, incaricata dalla rotazione della carica. Come di consueto, l’occasione è stata utile per incontri di alto livello anche tra i paesi invitati, quelli che hanno più strette relazioni con l’Asean: Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Stati Uniti.
Il 21 Novembre i capi di stato e di governo intervenuti a Kuala Lumpur hanno siglato la dichiarazione finale che amplia il concetto espresso nel titolo del summit: “Our people, our community, our vision”.
Gli incontri hanno riguardato l’ampio spettro degli argomenti che trovano nel sud-est asiatico uno dei più importanti terreni di dialogo: dalla sicurezza alle dispute sul mar Cinese Meridionale, dall’accelerazione verso il rispetto dei temi sociali al rafforzamento della segreteria dell’Asean a Giacarta.
La decisione principale è stata la formalizzazione per il prossimo 31 Dicembre dell’Asean Community. Essa rappresenta la conclusione ideale e materiale di un percorso iniziato quasi 50 anni fa con la fondazione dell’Asean a Bangkok nel 1967. Sarà articolata su 3 versanti, tutti nevralgici e integrati tra loro: Politica-Security Community, Economic Community, Socio-cultural Community
Per approfondimenti:
27th ASEAN Summit, Kuala Lumpur , Malaysia, 18-22 November 2015
“Our people, our community, our vision” (PDF)
Chairman’s statement of the 27th Asean Summit
Kuala Lumpur, 21 november 2015
 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Gabriel
Foto del profilo di Cristina
Foto del profilo di Hania Hashim
Foto del profilo di Ed
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Redazione
Foto del profilo di Alessio
Foto del profilo di niccolo
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti online
Membri